Storia
Manifestazioni Culturali e Religiose

Monumenti
Arte
Luoghi
Piazze
Uomini illustri
Folklore

Mappa
Info turistiche
Ritrovi
Negozi
Collegamenti
Posta

Città di Trecastagni
CHIESA DI S. MARIA DEI TREMONTI

Ogni proprietà delle immagini e dei testi pubblicati è riservata.
Ne è vietata la duplicazione sia per uso commerciale che per scopi personali e privati.

È una piccola chiesa isolata in campagna, e precisamente nella contrada Tremonti; sorse per la grande devozione che circonda una Madonna dipinta sopra una lastra di pietra che ivi si venera col titolo di S.Maria di Tremonti.
Ogni prima domenica di luglio se ne celebra la festa, che ha il carattere di devota gita di campagna.
Una quercia ultracentenaria funge da campanile e vi si appende all'occasione una vecchia campana conservata nella chiesa.
Nello spiazzale sono costruiti alcuni enormi forni, per la cottura della carne, perché è tradizionale presso il popolino, in questa ricorrenza di farne una scorpacciata.

(N.d.R.) Nell'anno 1999 si sono conclusi i lavori di restauro e di ripristino seguiti con amore e dedizione da Mons.P.La Rosa e dagli abitanti delle nuove case di Tremonti oltre a numerosi fedeli.

Da recente pubblicazione rileviamo:

Costruita circa tre secoli fa, la Chiesa della Madonna di Tremonti ha una valenza particolarmente significativa sotto il profilo storico.

Prima del restauro


Dopo il restauro

E, se negli affreschi della volta - per lo meno come ci appaiono oggi - lo sconosciuto pittore non ha saputo associare alla devozione una elevata abilità, l'immagine della Madonna e del Bambino, certamente di mano diversa e di fattura molto più pregevole, colpisce con la sua dolcezza la sensibilità del fedele, e lo aiuta ad elevare la sua preghiera alla Madre del Salvatore.

Di recente, una forte ripresa di culto - e non più occasionale ma con impegno ordinato e continuo nella fisionomia di Rettoria - anima la devozione verso la Madonna che ogni domenica i fedeli ammirano rappresentata nell'affresco centrale in tenero gesto materno di allattare il Bambino Gesù.

La nuova campana, orientata alla celebrazione del Giubileo 2000, sul labbro esterno porta punzonata l'iscrizione:

Alla Madonna di Tremonti in Trecastagni
i fedeli offrono col cuore
Fonderia Capanni - Castelnuovo.
Per idee, suggerimenti, consigli e segnalazioni scriveteci