Storia
Manifestazioni Culturali e Religiose
Arte e Cultura
Mappa
piccola
grande
Info turistiche
Ritrovi
Negozi
Collegamenti
Posta

Città di Trecastagni
Palazzo della Vicaria

Ogni proprietà delle immagini e dei testi pubblicati è riservata.
Ne è vietata la duplicazione sia per uso commerciale che per scopi personali e privati.

Questo fabbricato sito in via Vittorio Emanule risale certamente ai primi anni del dominio dei Principi Di Giovanni a Trecastagni; fu costruito come Vicaria (abitazione del Vicario del Signore del luogo, che, avendo anche la responsabilità personale dei condannati, li teneva a scontare la pena nei sotteranei della sua stessa abitazione), divenne proprietà del Municipio, che ne adattò il primo piano ad Ufficio postale ed il secondo a Concerto della Banda.
Da notarsi all'angolo l'originale pilastro con sprone in pietra lava, che sostiene il marmoreo stemma inquartato del Principe Scipione II e le finestre pure in pietra del secondo piano. La lunette con grate di ferro del primo piano, che costituiva il carcere a cui si accedeva per una botola sita nel pavimento del secondo piano o Vicaria, sono state completamente distrutte nella seconda metà del secolo scorso e rimpiazzate con porte.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Corpo Musicale

Fondato nel 1921 dall'Arciprete Domenico Torrisi fu Giuseppe, che volle far rivivere l'antica e già rinomata Banda Musicale di Trecastagni.
L'iniziativa ebbe aiuti dal Municipio, e dall'intera cittadinanza con una entusiastica sottoscrizione volontaria.

Anche la Colonia dei Trecastagnesi d'America contrbuì con la somma di L. 18.000, costituendo una rendita di 900 lire annue.
Malgrado tutti i dispendi sostenuti, e dopo un aureo periodo, il Corpo Musicale sembrava destinato a sciogliersi, ma per la volontà dei componenti e sotto la direzione del Dopolavoro Comunale, ha ripreso la nuova vita.

Il salone dei concerti è nell'ex Palazzo della Vicaria.

Per idee, suggerimenti, consigli e segnalazioni scriveteci